Di Nuovo Insieme: Sostieni Salute, Educazione e Inclusione per Tutti

Published On: 10 Febbraio 2022

Siamo entusiasti di presentarvi il progetto “Di Nuovo Insieme”, un’iniziativa vincitrice del Bando “Comunità Solidali 2020” della Regione Lazio. Questo progetto è stato sviluppato in risposta ai bisogni urgenti espressi dagli istituti scolastici e dal territorio e mira a migliorare la salute mentale e il benessere dei nostri giovani, particolarmente colpiti dagli effetti della pandemia.

Obiettivi e Impatto del Progetto

Gli obiettivi del progetto “Di Nuovo Insieme” sono:

• Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
  • Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
  • Ridurre le ineguaglianze

Grazie al finanziamento ottenuto, il progetto permetterà di creare spazi di ascolto diversificati e accessibili, offrendo un canale di supporto educativo e didattico alternativo alla scuola per tutti quei bambini e ragazzi che hanno sofferto maggiormente durante l’emergenza da Sars-Cov-19.

Azioni del Progetto

Il progetto prevede:

1. Potenziare la rete progettuale
  2. Incrementare il supporto psicologico nelle scuole
  3. Aumentare il confronto tra adulti sui temi della genitorialità
  4. Sostenere i docenti con ascolto specifico
  5. Incrementare il supporto educativo e didattico ai minori in situazione di fragilità e a rischio di esclusione sociale

Attraverso:

• 8 Sportelli di ascolto attivati presso le scuole del territorio e l’associazione Il Ponte, aperti a insegnanti, genitori e studenti.
  • Formazione agli adulti, genitori e insegnanti su tematiche cruciali come la prevenzione del disagio infantile, la motivazione scolastica, e il valore della lettura e delle attività artistiche e sportive.
  • Attività laboratoriali didattiche e ricreative per minori da 2 a 17 anni, con spazi di recupero scolastico e laboratori motivazionali di varia natura.

Perché Abbiamo Bisogno del Vostro Supporto

Secondo uno studio pubblicato su Jama Pediatrics, ansia e depressione tra gli adolescenti sono raddoppiate rispetto a prima della pandemia. Un adolescente su quattro mostra sintomi clinici di depressione e uno su cinque ha un disturbo d’ansia. Questo progetto mira a rispondere a questa emergenza con urgenza e determinazione, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per avere un impatto ancora più significativo.

Come Potete Contribuire

Invitiamo i nostri generosi donatori a unirsi a noi nel sostenere il progetto “Di Nuovo Insieme”. La vostra donazione ci permetterà di:

• Ampliare il numero di sportelli di ascolto
  • Offrire più ore di formazione e supporto psicologico
  • Potenziare le attività laboratoriali didattiche e ricreative
  • Creare ulteriori spazi di ascolto e supporto per i ragazzi e le loro famiglie

Ogni contributo, grande o piccolo, farà una differenza enorme nella vita di molti giovani che stanno affrontando momenti di grande difficoltà.

Contattaci

Per maggiori informazioni sul progetto e su come donare, visitate il nostro sito web www.fondazionemolinari.com o contattateci via email a info@fondazionemolinari.com

Unitevi a noi nel costruire un futuro migliore per i nostri giovani. Insieme possiamo fare la differenza!

Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus

Di Nuovo Insieme: Sostieni Salute, Educazione e Inclusione per Tutti

Published On: 10 Febbraio 2022

Obiettivi e Impatto del Progetto