Nuovo Progetto in Arrivo: Alza la Voce! presso la Biblioteca A. Cialdi di Civitavecchia

Published On: 8 Aprile 2024

Inizio del Progetto “Alza la Voce!” per la Sensibilizzazione alla Lettura di Bambini e Ragazzi

Il prossimo 6 maggio, presso la Biblioteca Comunale di Civitavecchia, prenderà il via il progetto “Alza la Voce!”, un’iniziativa ambiziosa di sensibilizzazione all’ascolto e alla lettura dedicata ai ragazzi e ai bambini del territorio.

L’idea di questo progetto nasce dal successo di una serie di iniziative precedentemente sperimentate con la rete territoriale e finanziate dal Cepell. Queste attività hanno visto la collaborazione di enti di varia origine, tra cui la Fondazione Molinari, l’Associazione Il Ponte, le Scuole del territorio, l’ASL e le Biblioteche comunali.

“Alza La Voce!” ha ottenuto il contributo economico del Comune di Civitavecchia.

L’obiettivo primario di “Alza la Voce!” è quello di promuovere un intervento che sostenga attivamente le giovani generazioni, trasmettendo loro l’importanza e il piacere della lettura. Vogliamo lasciare ai nostri ragazzi la consapevolezza che gli adulti credono nella potenza della lettura come strumento di eccellenza e crescita personale.

Particolarmente focalizzato sulle fasce di età della Scuola Primaria (8-10 anni) e della Scuola Secondaria di Primo Grado (11-14 anni), il progetto si propone di intervenire a più livelli:

1. Lettura diretta a bambini e ragazzi: attraverso sessioni di lettura ad alta voce, vogliamo mantenere vivo il piacere del racconto proveniente dall’adulto, anche quando il bambino inizia a leggere autonomamente.
  2. Eventi di lettura drammatizzata: coinvolgendo adulti e bambini, intendiamo promuovere eventi che trasformino la lettura in un’esperienza coinvolgente e memorabile.
  3. Creazione di nuovi luoghi di condivisione della lettura: vogliamo promuovere la creazione di spazi dedicati alla lettura e alla condivisione culturale all’interno della comunità.

Laboratori di lettura per bambini:

• Ogni lunedì dalle ore 16:30 alle ore 17:30 a partire dal 6 maggio.  A seguire, c’è il 🎨🖌️laboratorio artistico con @sveva.codini . Perché l’arte stimola la creatività e l’immaginazione dei più piccoli, migliora la coordinazione e favorisce la socializzazione. Ma c’è di più: rappresenta un ottimo strumento educativo, in grado di migliorare il rendimento scolastico.
  • Si prevede la realizzazione di 7 cicli di incontri di lettura, suddivisi per 7 mesi di progetto, con 4 incontri al mese di 1h ciascuno.
  • Fascia di età coinvolta: 8-10 anni.
  • Ogni mese sarà presentato un romanzo della letteratura per l’infanzia.

Laboratori di lettura per ragazzi:

• Ogni lunedì dalle ore 17:30 alle ore 18:30 a partire dal 6 maggio.
  • Fascia di età coinvolta: 11-14 anni.
  • Ogni mese sarà presentato un romanzo di A. Christie.

Prenotazione obbligatoria: Biblioteca Comunale “A. Cialdi” – Piazza Calamatta, 18 – 00053 Civitavecchia

Telefono: 0766.590559

Email: servizibiblioteca@coperarte.it, bibliotecacomunale@comune.civitavecchia.rm.it.

Il progetto “Alza la Voce!” rappresenta un importante passo avanti nella promozione della lettura e della cultura nella nostra comunità. Invitiamo tutti coloro che credono nell’importanza della lettura a unirsi a noi in questa straordinaria avventura.

Rimani Aggiornato

Diffondi il nostro impegno sui social!

Published On: 8 Aprile 2024

Laboratori di lettura per bambini:

• Fascia di età coinvolta: 8-10 anni.
  • Ogni mese sarà presentato un romanzo della letteratura per l’infanzia.

Laboratori di lettura per ragazzi:

• Ogni lunedì dalle ore 17:30 alle ore 18:30 a partire dal 6 maggio.
  • Fascia di età coinvolta: 11-14 anni.
  • Ogni mese sarà presentato un romanzo di A. Christie.

Telefono: 0766.590559

Condividi il nostro impegno