Alza la Voce! – Progetto di Sensibilizzazione alla Lettura e Ascolto per Bambini e Ragazzi

Published On: 15 Aprile 2024

Siamo lieti di presentarvi “Alza la Voce!”, un progetto innovativo e coinvolgente dedicato alla sensibilizzazione alla lettura ad alta voce e all’ascolto per bambini e ragazzi. Il progetto ha ottenuto il contributo economico del Comune di Civitavecchia e nasce dal successo di precedenti iniziative finanziate dal Cepell. Queste attività hanno visto la collaborazione di enti locali, tra cui la Fondazione Molinari, l’Associazione Il Ponte, le Scuole del territorio, l’ASL e le Biblioteche comunali.

Il progetto “Alza la Voce!” mira a:

• Sensibilizzare adulti e bambini sull’importanza della lettura ad alta voce, anche quando i bambini iniziano a leggere autonomamente.
  • Promuovere lo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale dei bambini attraverso la lettura.
  • Combattere la povertà educativa e prevenire l’abbandono scolastico, in particolare durante il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria.
  • Rafforzare le abilità sociali e relazionali dei giovani, stimolando la loro curiosità e interesse per la lettura.

Interventi Specifici

Il progetto si rivolge a due fasce di età cruciali:

1. Scuola Primaria (8-10 anni):
    • Sensibilizzazione alla lettura ad alta voce per mantenere il piacere del racconto proveniente dall’adulto.
    • Promozione della lettura come strumento di lotta alla povertà educativa e all’abbandono scolastico.
  2. Scuola Secondaria di Primo Grado (11-14 anni):
    • Rinnovare l’interesse per la lettura in un’epoca dominata da cellulari e social media.
    • Leggere direttamente ai ragazzi per riaccendere la curiosità e l’interesse per il mondo della lettura.

Attività Previste

1. Lettura e Formazione:

• Eventi di lettura drammatizzata con il coinvolgimento di esperti dell’Associazione Teatro di Carta.
  • Laboratori di lettura per bambini (8-10 anni), con letture di classici della letteratura per l’infanzia.
  • Laboratori di lettura per ragazzi (11-14 anni), con un ciclo di romanzi gialli di Agatha Christie.

2. Coordinamento e Comunicazione:

• La Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus coordinerà tutte le azioni del progetto e gestirà la comunicazione con i media e sui social.
  • Organizzazione di una conferenza stampa e aggiornamenti costanti sui social media.

3. Creazione di Spazi di Lettura:

• Promozione di nuovi luoghi di condivisione della lettura, come la Biblioteca di Civitavecchia, per creare un ambiente stimolante e accogliente per bambini e ragazzi.

4. Monitoraggio:

• Attività di monitoraggio per raccogliere dati e sviluppare un modello replicabile nel territorio.

Perché Sostenere “Alza la Voce!”?

Il vostro sostegno è fondamentale per il successo di questo progetto. Contribuendo, aiuterete a:

• Educare e ispirare le nuove generazioni, offrendo loro strumenti preziosi per la crescita personale e accademica.
  • Promuovere la cultura e la lettura come mezzi di prevenzione del disagio giovanile.
  • Sostenere una rete territoriale forte ed efficace a beneficio della popolazione giovanile.

Come Potete Contribuire?

• Donazione Unica: Ogni contributo finanziario è vitale per coprire i costi delle attività e dei materiali.
  • Sponsorizzazione Aziendale: Le aziende possono sostenere il progetto attraverso sponsorizzazioni e forniture di materiali.
  • Volontariato e Collaborazione: Partecipate attivamente alle nostre attività, offrendo il vostro tempo e le vostre competenze.

Conclusione

Unitevi a noi in questa importante iniziativa! Il progetto “Alza la Voce!” non solo arricchisce la vita dei bambini e dei ragazzi, ma rafforza anche il tessuto culturale e sociale della nostra comunità. Insieme, possiamo fare la differenza e costruire un futuro migliore per le nuove generazioni.

Grazie per il vostro supporto e per credere nella potenza della lettura e dell’educazione.

Con gratitudine,

Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus15

Rimani Aggiornato

Diffondi il nostro impegno sui social!

Published On: 15 Aprile 2024

Il progetto “Alza la Voce!” mira a:

Interventi Specifici

Il progetto si rivolge a due fasce di età cruciali:

1. Scuola Primaria (8-10 anni):
  2. Scuola Secondaria di Primo Grado (11-14 anni):

Attività Previste

1. Lettura e Formazione:

2. Coordinamento e Comunicazione:

3. Creazione di Spazi di Lettura:

4. Monitoraggio:

Perché Sostenere “Alza la Voce!”?

Come Potete Contribuire?

Conclusione