Incontri Formativi Online: Lettura Espressiva e Inclusiva per Bambini Sordi

29 Settembre 2023 @ 19:00 - 20 Ottobre 2023 @ 20:30

La Fondazione è lieta di presentare un’importante iniziativa formativa rivolta a genitori, insegnanti, figure educative e professionisti del settore sanitario. Nell’ambito del progetto “Se leggi tu, leggo anch’io!”, finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura, saranno organizzati due incontri online che mirano a sensibilizzare e fornire strumenti pratici sulla lettura espressiva e sull’inclusione dei bambini sordi.

Attraverso questi appuntamenti formativi, vogliamo dare il nostro contributo alla diffusione di modalità inclusive di lettura, capaci di valorizzare e rendere accessibile la cultura anche ai bambini con disabilità uditive. La Lingua dei Segni Italiana (LIS) rappresenta un’opportunità straordinaria per favorire l’apprendimento e la condivisione della lettura, integrando la dimensione visivo-gestuale con quella narrativa.

Programma degli incontri:

• 29 Settembre 2023, ore 19:00
    “Ti leggo una storia. Come leggere insieme al bambino sordo”
    Questo incontro, dedicato principalmente ai genitori ma aperto a tutti gli interessati, offre consigli pratici su come condividere la lettura con un bambino sordo. Verranno proposti suggerimenti e tecniche per rendere la lettura non solo un momento di apprendimento ma anche di affetto e inclusione.
  • 20 Ottobre 2023, ore 19:00
    “La sordità in età evolutiva. Esigenze e strategie comunicative”
    Un incontro che approfondirà le esigenze comunicative dei bambini sordi in età evolutiva, con particolare attenzione all’importanza del bilinguismo e dell’esposizione linguistica. Questo evento è rivolto a figure educative, insegnanti e operatori sanitari, ma anche ai genitori che desiderano capire meglio come supportare i propri bambini nel percorso di crescita.

Modalità di partecipazione:
Gli incontri si terranno online su Google Meet, garantendo così la possibilità di partecipare da qualsiasi luogo.

Relatori:
Gli incontri saranno condotti da Alessio Di Renzo e dalla Dott.ssa Alessandra Marras, professionisti della Cooperativa Il Treno, specializzati nella didattica inclusiva e nella LIS.

Iscrizioni e informazioni:
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione.
Per iscriversi e ricevere il link per l’accesso agli incontri, inviare una mail a:
📧 bibliotecacomunale@comune.civitavecchia.rm.it
☎️ Oppure chiamare al numero: 0766 590559

Questa formazione è un’opportunità preziosa per chiunque voglia approfondire il tema della sordità e imparare a utilizzare la lettura come strumento inclusivo e formativo. La Fondazione, in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura, crede fermamente nel valore della cultura accessibile e inclusiva, e invita tutti a partecipare a questa iniziativa che mette al centro il benessere e lo sviluppo di ogni bambino.

Non perdete questa occasione!

Inizio:
29 Settembre 2023 @ 19:00