Corso di Orientamento alla Cucina: Un’Opportunità per il Futuro dei Giovani

Published On: 15 Settembre 2017

Siamo entusiasti di presentare il nostro Corso di Orientamento alla Cucina, una nuova e stimolante iniziativa presso la Repubblica dei Ragazzi. Questo progetto, ideato per 12 giovani ospiti della struttura e de “Il Ponte di Don Egidio Smacchia”, mira a fornire loro competenze culinarie di alto livello, aprendo le porte a nuove opportunità professionali e personali.

Perché Sostenere il Corso di Orientamento alla Cucina?

La cucina è un’arte che unisce creatività, disciplina e passione. Con il nostro corso, vogliamo offrire ai ragazzi non solo un’educazione gastronomica, ma anche uno strumento di crescita e integrazione. Il mestiere del pizzaiolo, ad esempio, è tra i più richiesti sia in Italia che all’estero, con oltre 6000 posizioni vacanti solo nel nostro Paese. Imparare a cucinare può quindi diventare una solida base per un futuro lavorativo sicuro e appagante.

Struttura del Corso

Il corso prevede 24 lezioni, ognuna delle quali combina teoria e pratica. I ragazzi avranno l’opportunità di apprendere tecniche culinarie fondamentali, dalla preparazione di verdure e ortaggi alla realizzazione di piatti di pasta, carne e pesce, fino alle basi della pasticceria. Le lezioni saranno tenute da docenti esperti, affiancati da assistenti, garantendo un percorso formativo completo e di qualità.

Elenco delle Lezioni:

23. Pasticceria – dessert al piatto
  24. Pasticceria salata

Il Tuo Sostegno è Fondamentale

Per realizzare questo ambizioso progetto, abbiamo bisogno del vostro aiuto. Il costo complessivo del corso è di €8.400, coprendo i compensi dei docenti, degli assistenti e l’acquisto delle materie prime necessarie per le lezioni. Il costo medio di ogni lezione è di circa €350.

Come Puoi Aiutarci?

• Donazione Unica: Con una donazione di €350, puoi sponsorizzare un’intera lezione, coprendo i costi per docenti, assistenti e materiali.
  • Donazione Parziale: Ogni contributo, anche il più piccolo, è prezioso e ci avvicina alla realizzazione del corso.
  • Coinvolgimento Aziendale: Le aziende possono contribuire sponsorizzando più lezioni o fornendo materiali e attrezzature necessarie.

Un Investimento nel Futuro

Sostenendo il Corso di Orientamento alla Cucina, non solo aiuterai i giovani a imparare un mestiere, ma contribuirai a fornire loro uno strumento per costruire un futuro migliore. La tua generosità può fare la differenza nella vita di questi ragazzi, offrendo loro una via d’uscita dalle difficoltà e una nuova speranza.

Grazie per il tuo sostegno e per credere nel potere dell’educazione e della solidarietà.

Con gratitudine,

Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus

Corso di Orientamento alla Cucina: Un’Opportunità per il Futuro dei Giovani

Published On: 15 Settembre 2017

Perché Sostenere il Corso di Orientamento alla Cucina?

Struttura del Corso

Elenco delle Lezioni: