Laboratorio di Letture in Musica: Crescere con Parole e Suoni

13 Giugno 2023 @ 09:00 - 19 Luglio 2023 @ 12:00

Sono aperte le iscrizioni per il laboratorio gratuito di Letture in musica per bambini dai 5 ai 9 anni, organizzato dall’associazione @giocosamenteinvento. Il laboratorio, che si svolgerà dal 13 giugno al 19 luglio, avrà luogo ogni martedì e mercoledì, dalle 9:00 alle 12:00, presso la sede dell’associazione in Via Aurelia 107 a Santa Marinella.

Questo progetto innovativo ha vinto il bando #leggimizerosei ed è finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura, garantendo la possibilità di partecipare gratuitamente a questa esperienza formativa unica.

Perché abbinare la lettura alla musica?

L’abbinamento tra lettura e musica è una formula vincente che porta con sé numerosi benefici per i bambini:

1. Sviluppo del linguaggio: La musica, unita alla lettura, facilita l’apprendimento di nuovi vocaboli e strutture linguistiche attraverso il ritmo e la melodia. I bambini tendono a ricordare meglio le parole ascoltate in forma cantata o ritmica, arricchendo così il loro lessico.
  2. Miglioramento delle capacità di ascolto: L’interazione tra lettura e musica aiuta i bambini a sviluppare una maggiore capacità di ascolto e attenzione. La musica rende le storie più coinvolgenti e cattura l’attenzione dei piccoli, aiutandoli a seguire meglio la narrazione.
  3. Stimolazione multisensoriale: La lettura accompagnata dalla musica attiva contemporaneamente diverse aree del cervello, migliorando l’apprendimento attraverso l’interazione con suoni, parole, emozioni e movimenti.
  4. Sviluppo delle capacità motorie: Le attività ritmiche associate alla lettura spesso includono movimenti che aiutano i bambini a sviluppare sia la coordinazione motoria fine che grossolana, rendendo l’esperienza ancora più arricchente.
  5. Crescita emotiva e sociale: Attraverso le storie lette e la musica, i bambini esplorano emozioni e imparano a gestirle meglio. I laboratori di gruppo favoriscono anche l’interazione sociale e la condivisione di esperienze con i coetanei.
  6. Creatività e immaginazione: La combinazione tra storie e musica stimola l’immaginazione dei bambini, incoraggiandoli a creare mondi fantastici e a sviluppare nuove idee, favorendo così il pensiero creativo e la risoluzione dei problemi.

Non perdete questa occasione!

Il laboratorio di Letture in musica rappresenta un’opportunità unica per i bambini di immergersi nel mondo dei libri e della musica in un ambiente ludico ed educativo, che promuove la crescita personale e lo sviluppo delle loro abilità cognitive, emotive e sociali.

Per iscrizioni o informazioni: 📧 giocosamenteinvento@gmail.com
📞 339 6390963

Dove: Via Aurelia 107, Santa Marinella
Quando: Dal 13 giugno al 19 luglio, il martedì e mercoledì dalle 9:00 alle 12:00
Costo: Gratuito (finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura)

Forza bimbi, vi aspettiamo!

Inizio:
13 Giugno 2023 @ 09:00