“Se leggi tu… leggo anche io!” – Un Progetto per Promuovere la Lettura nella Prima Infanzia

Published On: 3 Gennaio 2021

Un nuovo e avvincente progetto prenderà vita a gennaio nel nostro territorio, ideato per integrare interventi di sensibilizzazione alla lettura per bambini e famiglie. “Se leggi tu… leggo anche io!” ha vinto il Bando “Leggimi 0-6” 2019 – Bando per la promozione della lettura nella prima infanzia, promosso e finanziato dal “Centro per il libro e la lettura” e dal “Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo”.

Obiettivo del Progetto

Per 12 mesi, questo progetto avvicinerà i luoghi della lettura alle famiglie che vivono in situazioni di disagio socio-economico, con l’intento di incentivare la lettura nell’infanzia. L’obiettivo principale è sensibilizzare gli adulti all’utilizzo della lettura ad alta voce, integrando e mettendo in rete interventi che, finora, erano isolati tra loro.

Creazione di una Rete di Collaborazione

Il bando ha richiesto la creazione di una rete che favorisse una stretta collaborazione tra il settore culturale e quello socio-sanitario. Questa politica di alleanze coinvolge vari soggetti, tra cui biblioteche, librerie, editori, nidi, scuole per l’infanzia, consultori, studi pediatrici e ludoteche, per promuovere sistematicamente la lettura in età prescolare.

Partner del Progetto

Il capofila del progetto è l’Associazione Il Ponte Centro di Solidarietà di Don Egidio Smacchia. I partner includono:

• Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus
  • Associazione Giocosamenteinvento
  • ASL Roma 4
  • Galleria del Libro snc
  • Adamo Onlus
  • Biblioteca Comunale di Allumiere
  • Istituto Comprensivo Piazzale della Gioventù 1

Importanza della Lettura ad Alta Voce

La lettura ad alta voce è un potente strumento di prevenzione del disagio infantile. Promuove lo sviluppo cognitivo e affettivo del bambino, oltre a migliorare la qualità dell’accudimento genitoriale.

Attività Previste

Per tutto il 2021, saranno offerte gratuitamente diverse attività per bambini da 0 a 6 anni e per i loro genitori, tra cui:

• Laboratori di lettura con la musica
  • Laboratori di lettura creativa nell’orto
  • Laboratori estivi di lettura di narrativa per ragazzi
  • Laboratori di lettura per genitori e bambini a rischio
  • Letture per neomamme nei corsi post-parto
  • Letture ed eventi mensili presso biblioteche, librerie, parchi e spazi all’aperto
  • Donazione di libri a bambini e famiglie
  • Formazione per insegnanti

Creazione di Spazi Lettura

Saranno create 20 nuove librerie presso i partner operativi del progetto, tra cui scuole e studi pediatrici. Verranno acquistati libri, tappeti, cuscini e poltroncine per creare veri e propri spazi lettura. Ulteriori libri saranno acquistati e donati a un minimo di 300 famiglie indicate dai servizi del territorio coinvolti nel progetto.

Conclusione

“Se leggi tu… leggo anche io!” rappresenta un’opportunità unica per promuovere la lettura nella prima infanzia e per supportare le famiglie in situazioni di disagio. Unisciti a noi in questo straordinario viaggio per costruire una comunità di lettori e per migliorare la vita dei nostri bambini attraverso il potere della lettura.

Per maggiori informazioni e per partecipare alle attività, contattaci via email a info@fondazionemolinari.com.

Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus

Published On: 3 Gennaio 2021