Sostieni il Progetto E(ART)H: “Un giorno dell’onda”, murales mangia smog dell’artista Hitnes

Published On: 22 Ottobre 2022

Dopo Roma, Milano, Napoli e Palermo, anche Civitavecchia si unisce al gruppo di città italiane che ospiterà un murale mangia smog. L’opera, intitolata “Un giorno dell’onda” sarà realizzata dall’artista romano Hitnes,  nel cuore del centro storico, tra via Pietro Manzi e via dell’Olmo, a pochi metri da piazza Leandra. Con i suoi 180 mq, questo murale non è solo una celebrazione dell’arte urbana, ma anche un importante strumento per la sostenibilità ambientale, fortemente voluto e finanziato dalla Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus.

Un Omaggio al Mare

La scelta del tema marino non è casuale. Civitavecchia, città portuale per eccellenza, ha un legame profondo con il mare. Il murale raffigurerà un pappagallo che riposa su un’alga emergente dal mare, simbolo della biodiversità e dell’importanza dell’ecosistema marino. L’opera stimola l’immaginazione e la fantasia dei cittadini e dei visitatori, invitandoli a riflettere sulla bellezza e la fragilità dell’ambiente marino.

Il Progetto E(art)H

“Un giorno dell’onda” fa parte del progetto “E(art)H”, un’iniziativa della Fondazione Molinari Onlus che unisce natura, arte, ecologia e fantasia. Il nome stesso del progetto racchiude l’essenza dell’iniziativa: la parola “terra” in inglese (Earth) contiene al suo interno “arte” (art), sottolineando il ruolo dell’arte come catalizzatore di cambiamento e innovazione.

Il Murale Mangia Smog

Perché viene chiamato “murale mangia smog”? La vernice utilizzata, Airlite, è una speciale pittura naturale e VOC Free che neutralizza fino all’88,8% degli agenti inquinanti come ossido e biossido di azoto, purificando l’aria. In pratica, 100 mq dipinti con Airlite equivalgono a 100 mq di bosco in termini di capacità di purificazione dell’aria.

Un Ponte Tra Arte e Fantasia

L’opera di Hitnes non solo purifica l’aria, ma anche i cuori e le menti dei più piccoli. I colori vivaci e le forme oniriche del murale stimolano l’immaginazione dei bambini, avvicinandoli all’arte in modo giocoso e affascinante. Durante la realizzazione del murale, la Fondazione organizzerà un laboratorio con la collaborazione della Lipu Civitavecchia, rivolto ai bambini tra i 6 e i 12 anni, sulle piante e gli animali in città.

Come Puoi Contribuire

1. Donazioni Finanziarie Il vostro sostegno finanziario è fondamentale per coprire i costi di realizzazione e manutenzione del murale, nonché per finanziare le attività educative. Ogni donazione, grande o piccola, farà una differenza significativa nella realizzazione del nostro obiettivo.

2. Sponsorizzazione Aziendale Le aziende possono giocare un ruolo cruciale nel successo di questo progetto. Offriamo diverse opportunità di sponsorizzazione che garantiranno visibilità e riconoscimento per il vostro supporto. Unitevi a noi nel fare la differenza per Civitavecchia e il nostro pianeta.

3. Volontariato e Collaborazione Siamo sempre alla ricerca di volontari e collaboratori per aiutarci a organizzare eventi e laboratori educativi. Il vostro tempo e le vostre competenze possono contribuire enormemente al successo del progetto.

Unisciti a Noi!

Il murale “Un giorno dell’onda” è più di un’opera d’arte; è un simbolo di speranza e di impegno verso un futuro più verde e sostenibile. Con il vostro aiuto, possiamo trasformare questa visione in realtà, proteggendo il nostro ambiente e ispirando le generazioni future.

Fate parte di questo cambiamento. Sostenete il progetto E(ART)H e il murale mangiasmog “Un giorno dell’onda”.

Per donazioni e informazioni:

Insieme, possiamo fare la differenza!

Con gratitudine, Il Team della Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus

Published On: 22 Ottobre 2022

Un Omaggio al Mare

Il Progetto E(art)H

Il Murale Mangia Smog

Un Ponte Tra Arte e Fantasia

Come Puoi Contribuire

Unisciti a Noi!

Per donazioni e informazioni:

Insieme, possiamo fare la differenza!

Con gratitudine, Il Team della Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus