Un Nuovo Capitolo per la Lettura: Il Progetto “Se Leggi Tu… Leggo Anche Io” si EvolvE

Published On: 20 Febbraio 2023

Siamo entusiasti di annunciare un’innovativa evoluzione del nostro amato progetto “Se Leggi Tu… Leggo Anche Io”. In collaborazione con il Ponte di Don Egidio Smacchia, capofila del progetto, abbiamo vinto il bando Leggimi 0-6 e siamo felici di realizzare il nostro progetto con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura.

La Nostra Missione: Trasformare la Lettura in un’Esperienza Continua e Coinvolgente

Il nostro obiettivo è trasformare l’idea progettuale in un servizio stabile, continuativo e più completo, arricchito da nuovi elementi che rispondano ai bisogni emergenti delle famiglie e dei bambini. Il progetto mira a consolidare la pratica della lettura ad alta voce come un’abitudine radicata e gioiosa, arricchendo l’esperienza con innovativi eventi di sensibilizzazione e laboratori creativi.

Eventi di Sensibilizzazione: Il Cuore Pulsante del Progetto

Gli eventi di sensibilizzazione saranno il fulcro del nostro progetto, progettati per stimolare l’interesse dei bambini e sensibilizzare gli adulti sull’importanza della lettura. Attraverso una modalità dinamica e coinvolgente, mireremo a attrarre famiglie e bambini verso laboratori che abbiamo chiamato “di lettura in itinere”. Questi laboratori si svolgeranno in luoghi naturali del nostro territorio (Allumiere, Tolfa, Civitavecchia e Santa Marinella), come spiagge, boschi e parchi, e includeranno collaborazioni con musei e teatri locali.

Un Nuovo Approccio alla Lettura: Dinamico e Interattivo

La lettura ad alta voce sarà integrata in esperienze dinamiche che renderanno ogni incontro unico e stimolante. Vogliamo far sì che la lettura diventi non solo un momento di condivisione, ma anche un gioco educativo e uno strumento potente per la crescita cognitiva ed emotiva dei bambini. L’obiettivo è incoraggiare i genitori a scegliere la lettura come alternativa ai dispositivi digitali, creando spazi in cui la lettura diventi un’esperienza condivisa e apprezzata anche in contesti di viaggio e socializzazione.

Creazione di una Rete di Collaborazione: Educazione, Cultura e Sociale

Il nostro progetto non si ferma alla sola promozione della lettura, ma si estende alla creazione di una rete collaborativa tra i settori educativo, culturale, socio-sanitario e socio-assistenziale. Abbiamo il sostegno dei Comuni di Civitavecchia, Santa Marinella e Allumiere, con le rispettive biblioteche, e puntiamo a costruire alleanze solide con attori pubblici e privati per garantire una promozione sistematica e sostenibile della lettura.

Azioni Progettuali: Inclusione e Accessibilità

Le azioni includeranno:

• Letture gratuite presso librerie, biblioteche e parchi pubblici.
  • Laboratori gratuiti per bambini, per promuovere l’uso delle biblioteche e la lettura in contesti informali.
  • Iniziative speciali per famiglie in situazioni di disagio socio-economico, per garantire che tutti possano beneficiare dei vantaggi della lettura ad alta voce.

Lettura ad Alta Voce: Un Eccellente Stimolo per lo Sviluppo

La lettura ad alta voce è uno strumento fondamentale per lo sviluppo cognitivo e affettivo dei bambini. Gli stimoli ricevuti nei primi anni di vita sono cruciali per la creazione di connessioni neuronali e per lo sviluppo cerebrale. La lettura aiuta a combattere l’analfabetismo funzionale e digitale, promuovendo la comprensione e l’apprendimento attraverso esperienze significative e interattive.

La Magia della Lettura: Un Rito Quotidiano

Una buona lettura ad alta voce deve essere:

• Precoce: Iniziamo dalla gravidanza e continuiamo fino all’età adulta, creando un’abitudine che accompagni tutta la crescita del bambino.
  • Frequenti: Minimo 3 volte a settimana, meglio se quotidianamente, anche attraverso piccole letture improvvisate.
  • Di Qualità: Ogni momento di lettura deve essere un rituale gioioso, fatto con attenzione e partecipazione, per trasformare la lettura in un’esperienza magica e coinvolgente.

In Conclusione: Seguiteci e Partecipate!

Siamo entusiasti di iniziare questo nuovo capitolo e vi invitiamo a rimanere aggiornati sui nostri progressi. Seguite il nostro sito internet e le nostre pagine social per conoscere i prossimi appuntamenti e scoprire come partecipare. Insieme, possiamo fare della lettura una parte fondamentale della vita di ogni bambino, promuovendo la crescita, la scoperta e la gioia attraverso le pagine dei libri.

?✨ #LeggiTuLeggoAncheIo #LetturaAdAltaVoce #Leggimi06 #EducazioneAllaLettura

Published On: 20 Febbraio 2023

Eventi di Sensibilizzazione: Il Cuore Pulsante del Progetto

Un Nuovo Approccio alla Lettura: Dinamico e Interattivo

Creazione di una Rete di Collaborazione: Educazione, Cultura e Sociale

Azioni Progettuali: Inclusione e Accessibilità

Le azioni includeranno:

• Letture gratuite presso librerie, biblioteche e parchi pubblici.

Lettura ad Alta Voce: Un Eccellente Stimolo per lo Sviluppo

La Magia della Lettura: Un Rito Quotidiano

Una buona lettura ad alta voce deve essere:

In Conclusione: Seguiteci e Partecipate!

?✨ #LeggiTuLeggoAncheIo #LetturaAdAltaVoce #Leggimi06 #EducazioneAllaLettura